Ciao Arnoldo
ARNOLDO FOA' 24 gennaio 1916 § 11 gennaio 2014
Roma, 11 gennaio 2014 - “ Con Arnoldo Foà scompare una figura esemplare di artista, di interprete della poesia e del teatro, animato da straordinaria passione civile e capace di trasmettere emozioni e ideali al pubblico piu’ vasto. Desidero rendere omaggio alla sua lunga fatica, al suo forte senso di attaccamento ai valori democratici della nostra Repubblica, e ricordare con animo commosso le molteplici occasioni di incontro e di profonda sintonia che mi hanno legato a lui”. Così il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha ricordato il grande artista scomparso. Cordoglio è stato espresso dal mondo della politica e della cultura.
BRAY - Il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Massimo Bray, ha detto: “Protagonista della vita culturale italiana del 900, Foà ha riassunto in se molteplici doti artistiche esprimendosi sempre con grande sensibilità - ha affermato Bray - sono vicino alla famiglia in questo momento di dolore”.
Io sono il teatro. Foà raccontato da Foà
MENZIONE DI MERITO DEL FOGGIA FILM FESTIVAL
Al documentario IO SONO IL TEATRO-Arnoldo Foà raccontato da Foà, di Cosimo Damiano Damato,
Motivazione: Per l'originale trasposizione filmica che ha ritratto i momenti salienti ed inediti della vita e carriera artistica di Arnoldo Foà, personaggio illustre del teatro e del cinema italiano.